1. | € 16,00 | EAN-13: 9788856833447 Silvia Fioretti Laboratorio e competenze. Basi pedagogiche e metodologie didattiche
Edizione: | Franco Angeli, 2013 | Collana: | Scuola elementare | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 16,00 | Descrizione | La "società della conoscenza" richiede cittadini provvisti di apprendimenti validi e significativi e, quindi, equipaggiati delle competenze utili per orientarsi nella società e nell'ambito professionale.
Il volume, rivolto a insegnanti e studenti, individua nella strategia laboratoriale la risposta a tale istanza. Il "laboratorio" consente, infatti, di realizzare una situazione di apprendimento utile a coniugare le conoscenze, le abilità e il pensiero in compiti significativi per gli alunni: una connessione che si realizza attraverso una dimensione di esperienze, operative e riflessive, tale da permettere agli studenti di trasformare il sapere in competenza.
La prima parte, dedicata alla riflessione teorica, utilizza il concetto di esperienza per evidenziare la relazione fra la nozione di competenza e le coordinate pedagogiche della strategia laboratoriale.
La seconda parte, rivolta alla pratica didattica, propone una modellistica d'uso del laboratorio, basata sulle categorie di esperienza e riflessività , in funzione dei processi di conoscenza e di costruzione delle competenze.
Silvia Fioretti è docente di materie pedagogiche presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università "Carlo Bo" di Urbino. La sua ricerca è orientata allo studio delle problematiche cognitive e metacognitive concernenti le strategie di insegnamento e i processi di apprendimento. Per i nostri tipi ha pubblicato Individualizzazione e motivazione scolastica (2006). | Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 16,00 | EAN-13: 9788820447038 Silvia Fioretti La strategia della ricerca. Modelli e ipotesi operative
Edizione: | Franco Angeli, 2013 | Collana: | Didattica generale | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 16,00 | Descrizione | Il volume, rivolto ad insegnanti e studenti, individua nella strategia della ricerca la modalità privilegiata di insegnamento utile a contribuire alla promozione di un "abito" mentale critico e inquisitivo. La strategia della "ricerca" consente, infatti, di realizzare delle situazioni di apprendimento fondate sull'approfondimento delle conoscenze e sulla problematizzazione del contesto di riferimento.
Nella prima parte, dedicata agli aspetti teorici, vengono esplorati i principali modelli teorici e metodologici concernenti la strategia della ricerca e sono approfondite le connessioni fra modalità , fasi e strumenti procedurali.
Nella seconda parte sono esaminate le relazioni fra ricerca e apprendimento: vengono individuate le ipotesi che consentono di sviluppare, nel lungo periodo, la competenza generale alla ricerca e di promuovere la formazione dell'abitudine cognitiva al pensiero "riflessivo" come un processo di regolazione metacognitiva.
Silvia Fioretti è ricercatrice di pedagogia generale presso l'Università "Carlo Bo" di Urbino. La sua ricerca è orientata allo studio delle problematiche cognitive e metacognitive concernenti le strategie di insegnamento e i processi di apprendimento. Per l'editore FrancoAngeli ha pubblicato Individualizzazione e motivazione scolastica (2006) e Laboratorio e competenze (2010). | Aggiungi al Carrello |
|